preloader
  • +49 2389 928 530
  • RS Technik | Zum Schacht III / 9 | DE - 59192 Bergkamen
  • 8:00 - 17:00 Mo-Fr.
  • +41 44 986 1052
  • RS Technik AG | Seestrasse 25 | CH - 8702 Zollikon
  • 8:00 - 17:00 Mo-Fr.
Deutschland

News

Generale

“Le sfide del settore sono sempre più pressanti”

RS Technik, leader nel settore dei sistemi e delle attrezzature per il risanamento senza scavo, vanta venticinque anni di successi. 25 anni sono un motivo per festeggiare e l’occasione giusta per gettare le basi per il futuro.

“Se guardiamo alle nostre attività nel corso degli anni: abbiamo conseguito grandi risultati e possiamo continuare così”, ha detto il Klaus Müller, presidente tecnico di RS Technik, in occasione dell’anniversario. Ma il dinamico capo dell’azienda non intende limitarsi a questo. “Chi ci conosce lo sa: non ci accontentiamo di ciò che abbiamo ottenuto. Il mercato del risanamento delle tubazioni ha raggiunto un elevato livello di diffusione e professionalità, ma emergono sempre nuove sfide, nei confronti delle quali siamo pienamente impegnati”, afferma Müller.

RS Technik AG si trova nella posizione di partenza ottimale: I sistemi di liner per tubazioni RS proposti anche su veicoli per le installazioni appositamente predisposti godono di un’ottima reputazione da ormai molti anni presso le aziende del settore. In particolare, RS MaxLiner®, che viene utilizzato negli impianti domestici e fognari, è apprezzato a livello mondiale. Disponibile in diametri nominali da DN 70 a DN 400, il liner impregnato con resina epossidica di alta qualità si attacca contro il vecchio tubo grazie alla sua spiccata elasticità. Anche in presenza di salti e curve dimensionali, nel tubo si forma un tubo staticamente portante.

Focus sui sistemi sostenibili

Per i prossimi anni l’attenzione di RS Technik sarà rivolta soprattutto al progresso: sistemi ecologici, elevati standard qualitativi e servizi completi per le aziende del settore. Sono questi i settori chiave con cui RS Technik intende portare avanti il proprio percorso di crescita. “Un compito di primaria importanza non è solo quello di progettare sistemi di riparazione e risanamento sicuri e innocui per la salute, ma anche di garantire una scelta dei materiali sostenibile ed ecologica. Sottolinea ancora Müller: “Ripaga certamente avere lavorato molto sul fronte dello sviluppo nel corso degli anni”. Grazie alla collaborazione con laboratori di prova e istituti di ricerca, l’azienda è riuscita, tra l’altro, ad ottenere diverse omologazioni edilizie per i propri sistemi.

Stretta collaborazione con le aziende del settore

RS Technik intende rafforzare ulteriormente i contatti con le aziende del settore e si affida al contatto personale con i dipendenti che si presentano come referenti sul nuovo sito web di RS Technik. “Chiunque abbia una domanda deve sapere a chi rivolgersi. Abbiamo implementato questo aspetto sul nostro nuovo sito web”, dice Müller. Sul sito www.rstechnik.com tutti i referenti si presentano con una foto e un numero di telefono.

La società intende inoltre ampliare ulteriormente l’area della formazione degli utenti. Nella filiale di Bergkamen, è stato creato un centro di formazione per i propri clienti tedeschi, dove i dipendenti delle aziende del settore possono essere addestrate alla gestione dei sistemi. “In tempi di carenza di lavoratori qualificati, la qualificazione è più importante che mai”, afferma Müller. I locali sono direttamente adiacenti ai capannoni dello stabilimento e ai magazzini. La vicinanza al cliente, nel nostro caso, non è quindi solo un modo di dire.

Impianto sorto in Svizzera, ma presente in tutto il mondo

Sebbene RS Technik disponga di magazzini, sede amministrativa e centro di formazione in un’ex miniera di Bergkamen, l’azienda è e rimarrà sostanzialmente svizzera. Infatti è stata fondata all’inizio degli anni ’90 a Zurigo con il nome di RRS GmbH. Due anni dopo il lancio sul mercato di RS CityLiner® per i tubi di raccolta nel 1994, per la prima volta è stato installato RS MaxLiner®, utilizzato principalmente per i tubi domestici e per le condotte sotterranee su terreni privati. Dopo avere assunto la nuova denominazione RS Technik AG nel 1999, è proseguita la distribuzione dei liner a livello mondiale, comprendendo tra l’altro Asia e Sud America. Il sistema BlueLine per il risanamento delle condotte dell’acqua potabile e delle linee di pressione sviluppato da RS Technik nel 2009 è stato successivamente trasferito a Pipe-Aqua-Tec GmbH. Inoltre, si tratta dell’unico sistema di questo tipo oggi disponibile mercato che soddisfi i requisiti del Deutsches Institut für Bautechnik (DIBt) per carici con pressione oscillante.

E a questo punto emerge sempre la medesima domanda:

“Anche se ci conosciamo da tempo, ci viene chiesto continuamente che cosa significhi effettivamente l’abbreviazione RS”, dice Klaus Müller con un sorriso. L’abbreviazione di una particolare società di investimento ? Un’abbreviazione di qualche particolare composto chimico? Non esattamente. “RS sta semplicemente per Rohsanierung, risanamento dei tubi, ma questa nostra scelta sorprende tutti. Nel frattempo attorno al nostro core business si sono sviluppati moltissimi altri aspetti che si stenta a credere”.